Cultura & gite

Il museo di Reinhold Messner e molto altro

La natura che circonda l'Ortles è così bella che ha ispirato il grande appassionato di montagna Reinhold Messner a dedicarle un monumento all'interno del suo Messner Mountain Museum. Altre sedi di questo museo si trovano a Castel Juval nella Val Venosta, a Castel Firmiano nei pressi di Bolzano, a Castel di Brunico in Val Pusteria e su di un'altopiano nel cuore delle Dolomiti.

Uno dei punti geografici più importanti di questi monti è sicuramente il Passo dello Stelvio, il passo più alto d'Italia e il secondo passo asfaltato più alto delle Alpi. Mentre i motociclisti e gli amanti della bicicletta trovano pane per i loro denti con i tortuosi percorsi, gli amanti della natura vanno in visibilio davanti a tanta bellezza. Partendo da qui si può raggiungere il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più grandi e più diversificate di tutta l'Europa.



Maggiori informazioni in merito sono disponibili al centro visite Aqua Prad del Parco Nazionale dello Stelvio, alla Casa della Natura di Trafoi e al Centro Visite in Val Martello.

La storia vive ancora nella Val Venosta

Vi risparmiamo la conferenza sulla storia della nostra regione, ma non i nostri consigli relativi alle sue mete di gite:

  • Tre epoche in una volta sola, sembrerebbe impossibile! Invece è così – a Castel Coira si riuniscono il romanico, il gotico e il rinascimentale.
  • Un edificio con carisma ... L'abbazia benedettina di Monte Maria, con le sue bianche mura, è stato per centinaia di anni il centro spirituale della Val Venosta.
  • Superlativo: con soli 890 abitanti Glorenza è la città più piccola dell'Alto Adige e l'unica della Val Venosta. Assolutamente da vedere il suo centro medievale del 1500 d.C.

Usanze – usiamole!

I nostri usi e costumi li viviamo ancor oggi: Stilfser Kloosen, Suldner Krampusse, Scheibenschlagen e Almabtriebe. Cosa si nasconde dietro queste parole misteriose? Scopritelo ...

Un po' di shopping?

Deliziose mele o capi d'abbigliamento ... al mercato settimanale di Prato allo Stelvio o di Malles, così come nelle vie dello shopping di Silandro e Merano, troverete tutto ciò che cercate. E nella vicina Livigno, anche duty free!


Atri Webcams in Val Venosta